giovedì 20 dicembre 2012

Biscotti di natale

Quando si pensa al Natale viene in mente subito il panettone, il pandoro e il trobìnchetto di Natale. Ma sono un ottimo regalo anche i biscotti. Ci si può sbizzarrire con le forme, i colori e le decorazioni da applicare e sono buoni. Con i biscotti si accontentano molte più persone che con un semplice panettone o pandoro e addirittura piacciono anche più delle torte. Si possono fare in mille modi e anche light per chi è attento alla propria linea, o semplicemente per chi è intollerante a qualche ingrediente. Sono, inoltre, divertenti da preparare per chi come me ha bambini: possono dare un aiuto anche loro con la loro fantasia.
 













Cappello


Questa torta è stato un regalo per mia suocera. l'ho realizzata con due pan di spagna, uno da 24cm e uno da 20cm (sopra). Non fa niente se quello di sopra è più piccolo, tanto dobbiamo darli una forma a cupola.. Con un coltello ho tagliato i bordi facendoli rotondi e ottenendo la forma prevista. Poi ho tagliato ogni pan di spagna in due, bagnati, farciti con crema pasticcera, rimessi al loro posto e coperti con uno strato di panna. Poi ho steso al pasta di zucchero bianca e ho ricoprto con attenzione la torta coprendo anche la base. Con un pezzo di pasta di zucchero viola ho fatto la cintura e poi il fiocco. Il nodo del fiocco l'ho impreziosito con delle palline argentate. Ho aggiunto qualche dettaglio, come i fiori sopra nel lato del cappello con una farfalla e delle calle attorno. Molto sobria ma elegante.



Cupcake


Cos'hanno di speciale questi cupcake?? All'apparenza niente, non sono neanche decorati in modo particolare, hanno solo delle palline colorate sopra la panna... Cosa??? Panna??? Ma sopra i cupcake solitamente si usa la crema al burro.. Giusto.. Ma a me la crema al burro non piace, mi nausea, è pesante.. e .. non so.. non mi piace..Allora ho provato a fare una variante con la panna e sono decisamente ottimi. Perfetto per chi, come me, non ama la crema al burro, per chi non ha tutti gli ingredienti necessari per fare la crema al burro e per chi non ha tempo. La panna è nelle case di tutti. Per montarla ci vuole un attimo. Piace a quasi tutti. Quindi è perfetta.

Cesto di fiori a due piani


Questa è l'ultima torta che ho fatto. L'ho fatta il 16 dicembre per il mio compleanno. Questa volta ero proprio in crisi, non sapevo che torta fare.. Sapevo solo che la volevo semplice nel gusto (pan di spagna classico e crema pasticcera) e nella forma. Unico "desiderio" era la torta a 2 piani.. Sono arrivata al giorno  fatidico che non minimamente idea di cosa avrei fatto allora mi sono lasciata ispirare al momento. Ho colorato la panna di due colori (giallo e viola), ho preso la sac-à-poche e ho iniziato a decorare ed è uscito un cestino.. Con della pasta di zucchero ho creato dei fiorellini misti e gli ho messi qua e la e delle foglioline.. Devo essere sincera però.. Il risultato non mi ha entusiasmato molto.. La panna era troppo dura ed è stato difficilissimo lavorarla.. pensate che con la siringa da pasticcere mi saltava via il tappo quando spingevo per far uscire la panna dal beccuccio.. In compenso era buona..



mercoledì 5 dicembre 2012

Torta al cioccolato light


Un Giorno avevo voglia di una buona torta al cioccolato, vado spedita a cercare la ricetta nel mio quaderno, prendo bilancia, vassoi, tortiera e tutti gli utensili necessari, apro il frigo e..... cavoli... non ho latte, non ho burro e non ho uova.. uff.. che sconforto.. Allora sono provata ad andare in internet, sono andata su google e ho digitato "ricetta torta al cioccolato senza latte, senza burro e senza uova" e ho trovato questa ricetta. Era un blog, non ricordo quale, e garantivano la buona riuscita della torta, allora mi sono detta :" Beh.. proviamo, male che vada butto tutto..". Mi sono segnata la ricetta, ho impastato e infornata.. Una volta cotta il profumo era straordinariamente buono. A cena l'abbiamo assaggiata e devo dire che quello che dicevano nel blog era vero: la torta era sofficissima, buona, leggera e gustosa.. Posto la ricetta, perché può essere utile a chi come me non ha nulla in frigo ma vuole lo stesso farsi una buona torta al cioccolato, a chi è a dieta, perché non ha grassi e a ci è intollerante alle uova e/o al latte.

Ingredienti per una tortiera da 24cm

300g di farina
180g di zucchero
45g di cacao amaro (io ho usato nesquik)
40g di liquore a scelta (o acqua)
300g di acqua
1 bustina di lievito

Mischiare le farine, aggiungere l'acqua e il liquore (se non si vuole mettere liquore si può aggiungere dell'acqua ai 300g previsti, quindi diventano 340g). A ultimo aggiungere il lievito. Accendere il forno a 160°C. Imburrare e infarinare la tortiera, o foderarla con carta da forno. Una volta che il forno è caldo infornare la torta per 45 min.



Barbie


A quale bambina non piacerebbe una torta così per il proprio compleanno?? E' facilissima da realizzare.. Ci sono due strade: 1. si usa lo stampo apposito per creare la gonna di pan di spagna; 2. si pruò usare lo stampo per ciambella (come ho fatto io). Secondo me lo stampo da ciambella è l'ideale e io mi sono trovata benissimo, primo perchè è più economico, secondo perchè è più facile da reperire, e terzo perchè è già pronto all'uso, infatti ha già il buco al centro per la Barbie.
Unico problemino, se così lo vogliamo chiamare, è che lo stampo da ciambella non è sufficientemente alto per coprire il corpo della Barbie fino ai fianco.. Ma a tutto c'è rimedio.. Basta preparare un altro pan di spagna e metterlo attorno modellandolo col coltello fino a farlo sembrare un tutt'uno col pezzo di sotto. naturalmente si può farcire, sennò sarebbe troppo asciutto e sarebbe difficilissimo da mangiare. Si ricopre la base di panna montata o crema al burro, a scelta.. Io personalmente preferisco sempre la panna montata, non mi piace molto la crema al burro.. resta troppo grassa, nauseante e pesante.. Cmq.. Torniamo alla torta.. Per evitare che la bambola si sporchi troppo e che la pasta di zucchero si attacchi al corpo bisogna avvolgerla nella pellicola trasparente per alimenti, lasciando scoperto il petto.
Decoriamo:
Per prima cosa decoriamo il petto. Stendiamo uno strato fine di pasta di zucchero del colore che preferiamo, prendiamo le misure della bambola e ritagliamo la pasta che ci occorre. Cospargiamo il petto della Barbie crisco per far aderire la pasta di zucchero e la posizioniamo nella parte del seno, lasciando le braccia libere.. La pdz deve andare anche un pò sui fianchi, così quando andiamo a fare la gonna, non rischiamo di trovare dei buchi vuoti. Di quelle ci occuperemo tra un attimo.. adattiamo la pdz al seno e con un tool abbassiamo leggermente la pdz verso la scollatura del seno, in modo da creare la scollatura del vestito. Con un tool appuntito creiamo delle decorazioni lungo la linea del seno: io ho creato dei semplici puntini. Con della pdz dello stesso colore facciamo un serpentello lungo circa 3-4 cm e fine che andremo a posizionare da un ascella all'altra passando dietro il collo. Per completare facciamo altri due sepentelli, della stessa pdz, della lunghezza di 2 cm circa con la quale andremo a fare le bretelle del vestito. Per rifinire il tutto ho fatto duie piccoli pallini che ho posizionato nelle giunture delle bretelle per coprirle.


Ora prepariamo la gonna: per prima cosa ho fatto una sotto-gonna bianca.. Non occorre coprire l'intera gonna, io ho fatto una sfoglia di circa 10cm e lo posizionata partendo dalla base di sotto a salire. Per renderla un pò più femminile ho usato una rotella dentellata per ravioli e ho rifinito il contorno che sta in basso e con un tool appuntito ho fatto dei puntini nei "triangolini" della gonna. In questo modo assume un aspetto elegante. A questo punto possiamo fare la gonna. Stendiamo la pdz  non troppo sottilmente, sennò quando andiamo a posizionarla rischiamo di romperla. prendiamo le misure della gonna dai fianchi ai piedi, tenendo conto che in vita è molto più stretta che nei piedi, ma anche che come la maneggiamo, la pdz, tende ad allungarsi un pochino. Tagliamo la pdz e la posizioniamo con cura mettendo la giunzione delle due parti di pdz dietro. Piccolo trucchetto: per eliminare la linea di giunzione, basta passare un pò di crisco sopra e la linea sparirà.
Una volta posizionata la gonna, aiutandoci con una spatola solleviamo la gonna e creiamo un pò di movimento. Per arrichire la nostra gonna possiamo fare uno spacco. Scegliamo il punto dove lo vogliamo fare, facciamo un taglio e lo apriamo leggermente. Attenzione: facciamo bene attenzione a non fare un taglio troppo profondo o rischiamo di tagliare anche la sotto-gonna, e facciamo anche attenzione a non fare un taglio troppo lungo, o si rischia di far vedere dove non c'è la sotto-gonna.
Prepariamo una striscie sottilissima di pdz bianca e la ritagliamo da entrambi i lati con la rotella per ravioli e la applicchiamo nello spacco. Per completare il tutto facciamo un bel fiocco e lo posizioniamo all'inizio dello spacco.



Rifiniture: ora ultimiamo la nostra torta Barbie con i dettagli. Per prima cosa dobbiamo nascondere la fine del busto e l'inizio della gonna.. Niente di più semplice.. Facciamo una bella fascia con fiocco. Stendiamo sempre la nostra pdz bianca e ne ricaviamo una striscia che andremo a rifinire con la nostra rotella per ravioli. In un lato applichiamo un fiocco e se vogliamo arrichirlo ulteriormente possiamo fare due salsicciotti lunghi e finissimi che andremo a posizionare sotto il fiocco. Con dell'altra pdz bianca facciamo un'altra triscia bianca dentellata e ne faremo una collana e un bracciale. Ora facciamo una pallina e la modelliamo a nostro piacimento (io ho fatto un cuore) al quale applicheremo un triangolino del colore della gonna e un pallino bianco in punta. Sempre col colore della gonna facciamo un salsicciotto finissimo e lo andiamo ad applicare in un angolo dietro la nostra borsetta, posizioniamo la borsetta, e chiudiamo attaccando l'altra estremità del manico alla borsetta e... la nostra torta Barbie è finita..

Peppa Pig



Cosa c'è di più bello che festeggiare il compleanno del proprio figlio/a??? Festeggiare con la torta giusta per ogni occasione. Vi presento la mia versione, un pò maldestra, di Peppa Pig.. celebre cartone animato in onda su rai yoyo.. Realizzarla è stato semplicissimo: innanzitutto realiziamo il disegno di Peppa Pig in un foglio e lo ritagliamo: sarà il nostro carta-modello. Prepariamo il nostro pan di spagnia preferito. Una volta freddo posizioniamo il nostro carta-modello sopra la torta e ritagliamo la sagoma. Vi consiglio di fare solo il corpo principale e di lasciare fuori le oreccie, le braccia, el gambe e la coda perché essendo troppo fini la torta si romperebbe. Farciamo e ricopriamo la nostra torta con crema pasticcera e panna. A questo punto inizia la fase della decorazione. stendiamo la pasta di zucchero rosa. Prendiamo le misure della faccia e ritagliamo la pasta di zucchero tenendo conto anche dell'altezza della torta e la stendiamo sopra. Stendiamo la pdz rossa, prendiamo le misure del corpo e dell'altezza della torta e ritagliamo la pasta che ci occorre e la stendiamo. Passiamo alla decorazione della faccia. Facciamo due palline bianche che serviranno per gli occhi, appiattiamoli e applicchiamoli alla torta con un pò di acqua o crisco. Facciamo due pallini neri più piccoli che saranno le pupille e le applicchiamo nello stesso modo delle palline bianche. Per fare le narici facciamo delle palline rosa scure e le mettiamo una a fianco all'altra. La bocca la faremo con un salsicciotto rosso e la guanciotta con una pallina fucsia. le orecchie, le braccia, la coda e le gambe le modelliamo con la pdz rosa. Per le orecchie è necessario fare due palline che allungheremo leggermente in modo da fare dei cilindretti e li applichiamo sopra la testa. Le braccia sono due salsicciotti e all'estremità, con un coltellino o un tool facciamo 3 incisioni e le separiamo leggermente: sono le mani. Le gambe sono come le braccia, due salsicciotti, ma all'estremità lo appiattiamo leggermente e applichiamo una pallina nera leggermente allungata: sono le scarpe. La coda la facciamo con un salsicciotto rosa finissimo, lo arricciamo e lo applichiamo. La nostra torta di Peppa Pig è finita.