martedì 30 aprile 2013

Come fare i vari fiocchi

Ci sono diversi modi di fare un fiocco con la pasta di zucchero.. sono tutti molto carini e semplici.. oggi ve ne voglio mostrare alcuni..

- Fiocco Hello Kitty:

(immagine presa dal web)
 
 

quale bambina non ha mai chiesto una torta di Hello Kitty per il suo compleanno?? ecco come fare il fiocco.. prendere la pasta di zucchero del colore scelto per il fiocco, fare due palline grandi e una più piccola. accostare le due palline grandi fra di loro, ungerle con un po' di crisco al centro in modo che aderiscano bene (si può usare anche un goccio di acqua), schiacciarle leggermente in modo tale che non siano bombate molto. al centro delle due palline e sopra di esse appoggiare la palline più piccola. con un coltellino praticare delle leggere incisioni sulle palline grandi verso il centro.. e il gioco è fatto.. ecco un esempio..



- coccarda: ideale per decorare i pacchetti di natale sulla vostra torta o per decorare una torta a pacco di natale. è semplicissima da fare.. prendete la pasta di zucchero del colore scelto e fatte un salsicciotto lungo e sottile. tagliatelo in parti uguali. prendete il primo salsicciotto e unite le due estremità fra di loro. schiacciatele poco poco per farle aderire bene. fatte così con tutti i salsicciotti. ora disponete i salsicciotti uno a fianco all'altro facendo congiungere la punta al centro e fatele toccare tutte assieme formando un punto unico fra tutti. fatte un altro strato sopra però mettendo al centro fra due fiocchi di sotto. concluso lo strato fatte una pallina e mettetela al centro per chiudere la coccarda.. il risultato è delizioso..



- fiocco semplice: stendiamo la pasta di zucchero, procuriamoci una striscia lunga e larga dal quale ricaveremo due strisce di egual misura. prendete la prima striscia e unite le estremità, schiacciate per farle aderire bene fra loro e poi pizzicate in modo da farlo diventare fine e arriciato. fatte la stessa cosa con l'altra striscia. con una strisciolina di pasta di zucchero fatte il centro del fiocco che unirà le due estremità appena create. bagnate con dell'acqua o ungete con del crisco per far aderire.

Battesimo in rosa


Ecco l'ultima creazione.. è per il battesimo di una bellissima bimba.. la base è un pan di spagna classico e la farcitura è una semplice crema pasticcera.. è ricoperta di panna e le decorazioni sono in pasta di zucchero. andiamo più nello specifico:
- i cubotti: gli ho realizzati facendo un lungo salsicciotto di pasta di zucchero non troppo fine. h tagliato il salsicciotto ogni 3cm circa e aiutandomi con lo smooter ho appiattito tutte le facce fino a formare il cubetto. per il nome ho usato le letterine di cioccolato della pane angeli per motivi di grandezza.. tutti gli stampini che ho per le lettere erano troppo grandi rispetto al cubetto.. infine ho applicato dei cuoricini su tutte le altre facce. ho lasciato asciugare per qualche giorno e prima di "montare" la torta ho infilato uno stuzzicadenti alla base in modo che non si muovessero e gli ho infilati nella torta.


- il girasole: ho usato uno stampo a forma di petalo ovale ma lungo grande per le foglie grandi e piccolo per le foglie piccole. ho formato il centro del fiore con un della pasta di zucchero marroncina.. l'ho stesa a 1 cm circa e l'ho tagliata con l'aiuto di un tagliapasta rotondo del diametro di 8cm. con il tool a palla ho smussato i contorni e con una cannuccia ho praticato delle incisioni.. assembliamo il fiore: per prima cosa bisogna disporre i petali grandi in cerchio, lasciando vuoto il centro (io ne ho utilizzato 16). mettiamo un po' di crisco o acqua nella punta dei petali fino a un terzo circa del petalo e sopra i petali grandi disponiamo i petali piccoli facendo attenzione a metterli al centro tra due petali grandi ( a me ne sono serviti 16) e giriamo la punta del petalo all'interno quasi a formare un ricciolo. ungiamo anche questi di crisco a acqua e disponiamo il centro del fiore sopra i petali e schiacciamo un po' in modo che aderisca ai petali. lasciamo asciugare per qualche giorno. io il fiore l'ho usato come cake topper e come base su cui appoggiare la bimba..


e nella torta..


le scarpette, i fiori, i sonagli e le papere le ho realizzate con degli stampi.


anche la bimba è stata realizzata con uno stampo in silicone, mentre per il vestitino mi sono arrangiata con quello che avevo in casa.. e cioè.. ho steso un pezzo di pasta di zucchero bianca, l'ho appoggiata sulla bimba per prendere le misure.. ho ricavato così un body in modo da coprirle anche il sederino.. con una formina tonda ho ricavato un cerchio, l'ho diviso in due e con uno stampo per bordature ... questo..
 

 
ho fatto i bordi ondulati. ne ho fatto due che poi ho sovrapposto, ma non alla perfezione, un po' spostati, in modo che quello di sopra non coprisse totalmente quello di sotto. con un po' di crisco ho unto la schiena della bambina dove volevo che partisse la gonnellina, l'ho applicata facendo un po' di pressione e per rifinire il tutto ho fatto una striscia con un fiocco rosa..
gli orsacchiotti ce li avevo già, li avevo acquistati pronti e gli ho personalizzati dei fiocchi gialli.. anche agli orsi sotto ho infilato uno stuzzicadenti..

 

nella torta..


ora i fiocchi.. ho ritagliato semplicemente una striscia alta circa 4 cm e lunga 20cm. l'ho chiusa così da formare un cerchio e pizziccata al centro. con un altro pezzo di pasta di zucchero più piccolo (largo 1 cm e lungo 3) ho fatto il "nodo" chiudendolo dietro con un po' di crisco.

torta finita..


martedì 23 aprile 2013

Love trapuntato


Love trapuntato.. ottima idea per san valentino!! ho usato il set della de agostini di crea e decora..

Torta dipinta


Questa è la mia prima torta dipinta.. non è stato poi così difficile.. con un tagliapasta ho premito leggermente in modo da imprimere la pasta di zucchero. con i pennarelli alimentari ho colorato le forme e con un po' di crisco ho attaccato le palline argentate al centro dei fiori e rifinito con un nastro di raso verde..

Saint-honoré decorata


Ecco la mia Saint-Honoré decorata... vi posto la mia ricetta..

- 1 pan di pan di spagna rotondo di circa 25 cm di diametro
- 12 bignè (io qui ne ho usato solo 6)
- 250ml di panna montata + 250 ml per la copertura
- 4 tuorli d'uovo
- 100g di zucchero
- 30g di farina
- 1 pezzetto di scorza di limone
- 500ml di latte
- 1 cucchiaino di maraschino
- 1 cucchiaio di cacao amaro


sbattete per qualche minuto in una casseruola con un cucchiaio di legno i tuorli d'uovo con lo zucchero e la scorzetta di limone. unite la farina e poco per volta il latte freddo, portare la casseruola sul fuoco basso e sempre mescolando fate bollire per 5 min. togliete la scorza di limone e lasciate raffreddare la crema mescolando di tanto in tanto in modo che non si formi la pellicola in superficie. mettete da parte qualche cucchiaio di crema al quale aggiungerete il cacao amaro. mettete parte della panna montata in una siringa con bocchetta a punta e, premendola, riempite i bignè. tenete in frigo 4 cucchiai di panna che vi serviranno per decorare la torta. L'altra panna avanzata la amalgamerete con la crema. Ora componiamo la torta: tagliate in 2 la torta in modo da ricavarne due dischi. bagnate il disco inferiore con il maraschino, versare la crema e coprite con l'altro disco anch'esso bagnato col maraschino. schiacciate un po' in modo che la crema aderisca bene al pan di spagna. ricoprite la torta con la panna montata. mettete i bignè tutti alla stessa distanza se scegliete di metterne 6, oppure uno a fianco all'altro se preferite metterne 12. se ne mettete 6 tra un bignè e l'altro fatte un ciuffetto con la panna.
a questo punto non ci rimane che decorare la torta. con una siringa facciamo una striscia con la crema pasticcera "bianca" alternata a una striscia di crema pasticcera "nera". io invece ho alternato la crema nera alle scaglie di cioccolato. ricoprite l'altezza della torta con le scaglie di cioccolato e la vostra torta saint-honoré è pronta.. potete poi decorarla a vostro piacimento.

Torta cioccolatosa

 
Quando ho fatto questa torta mi era stato chiesto un solo limite.. la volevano interamente di cioccolato.. per il resto potevo fare io.. che bello quando mi danno carta bianca.. la base ho preferito fare la classica, un bel pan di spagna, perché la ricetta del pan di spagna al cioccolato che ho io non mi piace, rimane troppo asciutta.. ne ho un'altra ma non l'ho ancora provata.. ma non tarderò.. =) la farcia invece è una crema pasticcera al cioccolato. la torta è ricoperta di panna e decorata con le scagliette di cioccolato fondente. con decorazione in più ho deciso di fare un "quadretto" in pasta di zucchero con dei girasoli per contenere la scritta di auguri.. infine abbiamo una bordatura semplice in panna..

torta di cars completa

Eccola!!! finalmente ce l'ho fatta.. ho avuto un po' di imprevisti e di lavoro e non avevo avuto ancora il tempo di pubblicare la torta completa di cars.
La sabbia è fatta con i biscotti frullati, i sassi sono dei mini amaretti e la strada è in pasta di zucchero.. molto semplice..