martedì 30 aprile 2013

Battesimo in rosa


Ecco l'ultima creazione.. è per il battesimo di una bellissima bimba.. la base è un pan di spagna classico e la farcitura è una semplice crema pasticcera.. è ricoperta di panna e le decorazioni sono in pasta di zucchero. andiamo più nello specifico:
- i cubotti: gli ho realizzati facendo un lungo salsicciotto di pasta di zucchero non troppo fine. h tagliato il salsicciotto ogni 3cm circa e aiutandomi con lo smooter ho appiattito tutte le facce fino a formare il cubetto. per il nome ho usato le letterine di cioccolato della pane angeli per motivi di grandezza.. tutti gli stampini che ho per le lettere erano troppo grandi rispetto al cubetto.. infine ho applicato dei cuoricini su tutte le altre facce. ho lasciato asciugare per qualche giorno e prima di "montare" la torta ho infilato uno stuzzicadenti alla base in modo che non si muovessero e gli ho infilati nella torta.


- il girasole: ho usato uno stampo a forma di petalo ovale ma lungo grande per le foglie grandi e piccolo per le foglie piccole. ho formato il centro del fiore con un della pasta di zucchero marroncina.. l'ho stesa a 1 cm circa e l'ho tagliata con l'aiuto di un tagliapasta rotondo del diametro di 8cm. con il tool a palla ho smussato i contorni e con una cannuccia ho praticato delle incisioni.. assembliamo il fiore: per prima cosa bisogna disporre i petali grandi in cerchio, lasciando vuoto il centro (io ne ho utilizzato 16). mettiamo un po' di crisco o acqua nella punta dei petali fino a un terzo circa del petalo e sopra i petali grandi disponiamo i petali piccoli facendo attenzione a metterli al centro tra due petali grandi ( a me ne sono serviti 16) e giriamo la punta del petalo all'interno quasi a formare un ricciolo. ungiamo anche questi di crisco a acqua e disponiamo il centro del fiore sopra i petali e schiacciamo un po' in modo che aderisca ai petali. lasciamo asciugare per qualche giorno. io il fiore l'ho usato come cake topper e come base su cui appoggiare la bimba..


e nella torta..


le scarpette, i fiori, i sonagli e le papere le ho realizzate con degli stampi.


anche la bimba è stata realizzata con uno stampo in silicone, mentre per il vestitino mi sono arrangiata con quello che avevo in casa.. e cioè.. ho steso un pezzo di pasta di zucchero bianca, l'ho appoggiata sulla bimba per prendere le misure.. ho ricavato così un body in modo da coprirle anche il sederino.. con una formina tonda ho ricavato un cerchio, l'ho diviso in due e con uno stampo per bordature ... questo..
 

 
ho fatto i bordi ondulati. ne ho fatto due che poi ho sovrapposto, ma non alla perfezione, un po' spostati, in modo che quello di sopra non coprisse totalmente quello di sotto. con un po' di crisco ho unto la schiena della bambina dove volevo che partisse la gonnellina, l'ho applicata facendo un po' di pressione e per rifinire il tutto ho fatto una striscia con un fiocco rosa..
gli orsacchiotti ce li avevo già, li avevo acquistati pronti e gli ho personalizzati dei fiocchi gialli.. anche agli orsi sotto ho infilato uno stuzzicadenti..

 

nella torta..


ora i fiocchi.. ho ritagliato semplicemente una striscia alta circa 4 cm e lunga 20cm. l'ho chiusa così da formare un cerchio e pizziccata al centro. con un altro pezzo di pasta di zucchero più piccolo (largo 1 cm e lungo 3) ho fatto il "nodo" chiudendolo dietro con un po' di crisco.

torta finita..


Nessun commento:

Posta un commento