mercoledì 5 dicembre 2012

Barbie


A quale bambina non piacerebbe una torta così per il proprio compleanno?? E' facilissima da realizzare.. Ci sono due strade: 1. si usa lo stampo apposito per creare la gonna di pan di spagna; 2. si pruò usare lo stampo per ciambella (come ho fatto io). Secondo me lo stampo da ciambella è l'ideale e io mi sono trovata benissimo, primo perchè è più economico, secondo perchè è più facile da reperire, e terzo perchè è già pronto all'uso, infatti ha già il buco al centro per la Barbie.
Unico problemino, se così lo vogliamo chiamare, è che lo stampo da ciambella non è sufficientemente alto per coprire il corpo della Barbie fino ai fianco.. Ma a tutto c'è rimedio.. Basta preparare un altro pan di spagna e metterlo attorno modellandolo col coltello fino a farlo sembrare un tutt'uno col pezzo di sotto. naturalmente si può farcire, sennò sarebbe troppo asciutto e sarebbe difficilissimo da mangiare. Si ricopre la base di panna montata o crema al burro, a scelta.. Io personalmente preferisco sempre la panna montata, non mi piace molto la crema al burro.. resta troppo grassa, nauseante e pesante.. Cmq.. Torniamo alla torta.. Per evitare che la bambola si sporchi troppo e che la pasta di zucchero si attacchi al corpo bisogna avvolgerla nella pellicola trasparente per alimenti, lasciando scoperto il petto.
Decoriamo:
Per prima cosa decoriamo il petto. Stendiamo uno strato fine di pasta di zucchero del colore che preferiamo, prendiamo le misure della bambola e ritagliamo la pasta che ci occorre. Cospargiamo il petto della Barbie crisco per far aderire la pasta di zucchero e la posizioniamo nella parte del seno, lasciando le braccia libere.. La pdz deve andare anche un pò sui fianchi, così quando andiamo a fare la gonna, non rischiamo di trovare dei buchi vuoti. Di quelle ci occuperemo tra un attimo.. adattiamo la pdz al seno e con un tool abbassiamo leggermente la pdz verso la scollatura del seno, in modo da creare la scollatura del vestito. Con un tool appuntito creiamo delle decorazioni lungo la linea del seno: io ho creato dei semplici puntini. Con della pdz dello stesso colore facciamo un serpentello lungo circa 3-4 cm e fine che andremo a posizionare da un ascella all'altra passando dietro il collo. Per completare facciamo altri due sepentelli, della stessa pdz, della lunghezza di 2 cm circa con la quale andremo a fare le bretelle del vestito. Per rifinire il tutto ho fatto duie piccoli pallini che ho posizionato nelle giunture delle bretelle per coprirle.


Ora prepariamo la gonna: per prima cosa ho fatto una sotto-gonna bianca.. Non occorre coprire l'intera gonna, io ho fatto una sfoglia di circa 10cm e lo posizionata partendo dalla base di sotto a salire. Per renderla un pò più femminile ho usato una rotella dentellata per ravioli e ho rifinito il contorno che sta in basso e con un tool appuntito ho fatto dei puntini nei "triangolini" della gonna. In questo modo assume un aspetto elegante. A questo punto possiamo fare la gonna. Stendiamo la pdz  non troppo sottilmente, sennò quando andiamo a posizionarla rischiamo di romperla. prendiamo le misure della gonna dai fianchi ai piedi, tenendo conto che in vita è molto più stretta che nei piedi, ma anche che come la maneggiamo, la pdz, tende ad allungarsi un pochino. Tagliamo la pdz e la posizioniamo con cura mettendo la giunzione delle due parti di pdz dietro. Piccolo trucchetto: per eliminare la linea di giunzione, basta passare un pò di crisco sopra e la linea sparirà.
Una volta posizionata la gonna, aiutandoci con una spatola solleviamo la gonna e creiamo un pò di movimento. Per arrichire la nostra gonna possiamo fare uno spacco. Scegliamo il punto dove lo vogliamo fare, facciamo un taglio e lo apriamo leggermente. Attenzione: facciamo bene attenzione a non fare un taglio troppo profondo o rischiamo di tagliare anche la sotto-gonna, e facciamo anche attenzione a non fare un taglio troppo lungo, o si rischia di far vedere dove non c'è la sotto-gonna.
Prepariamo una striscie sottilissima di pdz bianca e la ritagliamo da entrambi i lati con la rotella per ravioli e la applicchiamo nello spacco. Per completare il tutto facciamo un bel fiocco e lo posizioniamo all'inizio dello spacco.



Rifiniture: ora ultimiamo la nostra torta Barbie con i dettagli. Per prima cosa dobbiamo nascondere la fine del busto e l'inizio della gonna.. Niente di più semplice.. Facciamo una bella fascia con fiocco. Stendiamo sempre la nostra pdz bianca e ne ricaviamo una striscia che andremo a rifinire con la nostra rotella per ravioli. In un lato applichiamo un fiocco e se vogliamo arrichirlo ulteriormente possiamo fare due salsicciotti lunghi e finissimi che andremo a posizionare sotto il fiocco. Con dell'altra pdz bianca facciamo un'altra triscia bianca dentellata e ne faremo una collana e un bracciale. Ora facciamo una pallina e la modelliamo a nostro piacimento (io ho fatto un cuore) al quale applicheremo un triangolino del colore della gonna e un pallino bianco in punta. Sempre col colore della gonna facciamo un salsicciotto finissimo e lo andiamo ad applicare in un angolo dietro la nostra borsetta, posizioniamo la borsetta, e chiudiamo attaccando l'altra estremità del manico alla borsetta e... la nostra torta Barbie è finita..

Nessun commento:

Posta un commento