mercoledì 5 dicembre 2012

Torta al cioccolato light


Un Giorno avevo voglia di una buona torta al cioccolato, vado spedita a cercare la ricetta nel mio quaderno, prendo bilancia, vassoi, tortiera e tutti gli utensili necessari, apro il frigo e..... cavoli... non ho latte, non ho burro e non ho uova.. uff.. che sconforto.. Allora sono provata ad andare in internet, sono andata su google e ho digitato "ricetta torta al cioccolato senza latte, senza burro e senza uova" e ho trovato questa ricetta. Era un blog, non ricordo quale, e garantivano la buona riuscita della torta, allora mi sono detta :" Beh.. proviamo, male che vada butto tutto..". Mi sono segnata la ricetta, ho impastato e infornata.. Una volta cotta il profumo era straordinariamente buono. A cena l'abbiamo assaggiata e devo dire che quello che dicevano nel blog era vero: la torta era sofficissima, buona, leggera e gustosa.. Posto la ricetta, perché può essere utile a chi come me non ha nulla in frigo ma vuole lo stesso farsi una buona torta al cioccolato, a chi è a dieta, perché non ha grassi e a ci è intollerante alle uova e/o al latte.

Ingredienti per una tortiera da 24cm

300g di farina
180g di zucchero
45g di cacao amaro (io ho usato nesquik)
40g di liquore a scelta (o acqua)
300g di acqua
1 bustina di lievito

Mischiare le farine, aggiungere l'acqua e il liquore (se non si vuole mettere liquore si può aggiungere dell'acqua ai 300g previsti, quindi diventano 340g). A ultimo aggiungere il lievito. Accendere il forno a 160°C. Imburrare e infarinare la tortiera, o foderarla con carta da forno. Una volta che il forno è caldo infornare la torta per 45 min.



Nessun commento:

Posta un commento