lunedì 26 novembre 2012

capellino



sono molto soddisfatta di questa torta.. un elegante capellino per un altrettanto elegante donna..

battesimo


questo tipo di torta è indicata sia per battesimo che per primo compleanno.. si può fare l abase più grande e i cubi più piccoli, in modo da lascaire spazio per altri eventuali decori, tipo una culla, delle scarpette, un ciuccio o se vogliamo possiamo stare sul tema del gioco, quindi fare un sonaglietto o un peluche..

borsetta


questa torta l'ho fatta per puro divertimento.. infatti non è una torta vera.. la base è finta.. ma il giorno avevo voglia di pasticciare in cucina ma non mi andava di fare qualcosa di dolce da mangiare.. sennò la dieta non serve a nulla.. e allora ecco la soluzione.. una torta finta con la base di pasta di zucchero..

cars


tra due mesi esatti è il primo compleanno del mio bambino e ho pensato di fare la torta di cars.. non avendola mai fatta una torta simile (di auto) ho deciso di farne un prototipo, per vedere come poteva uscirmi.. devo dire che il risultato mi ha lasciato contente.. devo curare di più i dettagli. ma per il resto è ok.. prova superata..

Nella vecchi fattoria ia ia oh..

C'è il maiale...
 

Da poco ho fatto questa torta per la mia bambina.. il giorno prima mi aveva chiesto come mai non ne avevo più fatto, e avevo risposto che non avevo ispirazione.. allora lei, molto gentilmente mi ha portato un suo libro e mi ha detto "tieni, guardalo e scegli che torta fare".. detto fatto.. gli animaletti erano così carini che il giorno dopo ho deciso di farle una sorpresa.. così quando è tornata da scuola le ho fatto trovare queste mini-tortine degli animali..

C'è il cane..
 
 
 


mercoledì 14 novembre 2012

Regalo


come simbolo del natale non può mancare il pacco regalo..

Pupazzo di neve


preparativi per il natale che è alle porte..
 

babbo natale


Un'idea originale per i regali di natale può essere una mini tortina personale o dei biscotti a tema.. Facciamo girare l'economia dei prodotti fatti a mano e da gente come noi, semplice. con un colpo solo si fanno felici più persone in una volta sola: chi compra, chi vende e chi riceve..

star


mini weddin cake


Ieri non sapevo che fare di sera e allora mi sono messa a fare delle mini tortine.. una mini wedding cake bianca e nera..

domenica 11 novembre 2012

Ricetta bignè senza uova

Ingredienti:
  • 125ml di acqua
  • 40g di burro
  • 50g di farina "00"
  • 30g di amido (di frumento, o di mais o di fecola)
  • latte q.b.
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di curcuma (facoltativo. serve solo a colorare di giallo la pasta)
  • 1 bustina di lievito

Procedimento:
 
In un pentolino fatte bollire l'acqua con il burro e un pizzico di sale. aggiungere la farina e l'amido continuando a mescolare fino a quando la pasta ottenuta si stacca da i bordi e sul fondo del pentolino si forma una leggera patina bianca. Aggiungere la curcuma, il lievito e il latte poco alla volta finchè il composto non diventa come una crema, liscio, perchè dovrà passare attraverso il beccuccio di una sac - a - poche o di una siringa da pasticcere. A questo punto con la sa-a-poche realizzare dei piccoli bignè su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno. Infornare a 200°C per 30 min circa.

Ricetta Pan di spagna senza uova

Ingredienti per una tortiera da 24cm di diametro:
  • 250g di farina
  • 150g di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 75gr di cacao
  • 300g di latte

Procedimento:
 
Mischiare la farina con lo zucchero e il cacao. Lentamente aggiungere il latte e per ultimo il lievito setacciato. Infornare a 170°C (forno già caldo) per 20 min.
 
Questo pan di spagna è molto semplice da realizzare e molto gustoso. In alternativa al cacao si può mettere della vanillina. Risulterà un impasto piuttosto compatto perchè non ci sono le uova che fanno da legante e da lievito naturale.
 
Qualche idea per la farcitura senza uova:
  • o si usa una crema pasticcera senza uova (io compro il buon dessert della Ehla. all'interno c'è il ricettario e con quell'impasto si può ricavare un'ottima crema chantilly)
  • oppure si prepara la farcire la torta con una crema alla nutella (occorrono 250g di mascarpone e 4 cucchiai di nutella.. buonissima)
  • per chi invece vuole stare leggero può farcire la torta con della semplice panna montata e magari aggiungerci dei pezzetti di frutta o delle goccie di cioccolato per essere più golosa, ma sempre leggera.
  •  


Torta carrozzina


Questa è la seconda torta che ho preparato per il battesimo del mio bambino. l'idea era di fare una carrozzina con il bambino che sporge da essa. i bordi sono stati rifiniti con petali di cioccolato plastico. in teoria doveva essere interamente di pasta di zucchero, compresi i bordi, ma quel giorno mi è andato tutto storto e ho dovuto adattare la torta alla pasta di zucchero. ho dovuto fare i salti mortali per riuscire a stenderla bene.. non mi riusciva.. si attaccava a tutto nonostante ci fosse lo zucchero a velo.. assurdo.. probabilmente il problema ero anche io.. ero molto tesa e nervosa e non riuscivo a concentrarmi bene. poi il bambino aveva appena 3 mesi, c'era la sorellina di 5 anni che voleva le attenzioni per se e voleva mettere le mani in pastaa anche lei.. assurdo.. =) però è andata e comunque sia ne sono soddisfata ugulamente.

Il battesimo di nicola


Questa è la torta che ho preparato per il battesimo del mio bambino. Non è uscita perfetta perchè il giorno ero perseguitata dalla sfortuna.. non me ne andava bene una.. però dai.. tutto sommato non è uscita male, anche se nella mia immaginazione era leggermente diversa.. però sono soddisfata lo stesso.. le decorazioni sono fatte tutte in pasta di zucchero. il bambino che dorme nel prato invece è di cioccolato plastico.





Frankenstein 2.. alla riscossa..


Altra versione di frankenstein.. stavolta arancione.. però gli sta bene più del solito verde.. =)

venerdì 9 novembre 2012

cupcake di hello kitty


oggi ero proprio in vena di fare qualche dolcetto.. ho pensato di fare dei cupcake.. secondo me è un modo efficace per far fuori delle decorazioni avanzate.. io avevo delle decorazioni avanzate da diverse torte, tipo: i piedini e i cuoricini di una torta da battesimo, dei pesciolini, una coccinellina e queste simpatiche figure di hello kitty.. allora ho fatto dei cupcake al cioccolato bianco (buonissimi) e gli ho decorati con la crema al burro colorata e le varie decorazioni avanzate.. chissà la faccia della mia bambina quando rientra da scuola e trova queste mini tortine con il suo personaggio preferito.. =) tra un'ora e mezza vedremo..



giovedì 8 novembre 2012

Franckenstain


Pony


Questa torta l'ho preparata per il compleanno di un'amichetta di mia figlia che compiva 6 anni.
E' stata preparata con un pan di spagna senza uovo e decorata con crema pasticcera senza uovo e panna. http://letortedisimonas.blogspot.com/2012/11/ricetta-pan-di-spagna-senza-uova.html questo è il link per leggere la ricetta.

La festa del papà


Questa torta l'ho creata a 4 mani con mia figlia che quando abbiamo fatto la torta aveva 3 anni. Non è assolutamente perfetta, anzi, direi che è piuttosto mal riuscita.. doveva essere un libro, ma alla figura di un libro non si avvicina proprio.. era la prima che facevo con quella forma e non è uscita per niente bene, ma mi piace lo stesso, perchè il disegno del papà fatto con i pennarelli alimentari sul cioccolato plastico l'ha fatto la mia bambina e anche la parola papà l'ha scritta lei, perciò anche se non è bella come tante altre torte che si vedono nei vari blog l'ho voluta postare lo stesso perchè è stato divertente farla insieme a lei.

 
Mentre questo orsetto l'ha fatto interamente mia figlia lo stesso giorno della torta "libro" per il papà. l'ha interamente decorata lei, ha anche posizionato il cioccolato plastico tutto da sola e colorato.. oserei dire che è più brava di me.. =) mi piacerebbe molto se prendesse questa passione da me.. per ora siamo sulla buona strada..

la prima torta decorata in assoluto


Questa è la primissima torta decorata con mmf che ho creato.. il risultato non è male.. dai.. L'ho fatta per il mio compleanno.. è composta da un pan di spagna classico e crema pasticcera.. essendo la prima non potevo sbizzarrirmi granchè non sapendo come sarebbe stato il risultato finale.. ma ero più che soddisfatta.

San Valentino



Questo è un mio cavallo di battaglia.. La torta cuore per San Valentino.. Semplicissima da fare e di grande effetto per chi la riceve.. E' fatta da un pan di spagna senza uova (poichè la destinataria ne è intollerante) e una crema pasticcera (anch'essa senza uova). La copertura è fatta da panna montata, da foglie di cioccolato plastico e rose.